|
Luce Maioli
Artista , ricercatrice,
pluristrumentista, compositrice, danzatrice.
Strumenti: tympanum, cymbalum, crotala, bucina, sirinx, flauto obliquo e doppi strumenti ad ancia, cithara, crepundia, tintinnabula, percussioni e fiati preistorici. Voce e recitazione.
Sin dalla più giovane età suona gli strumenti musicali naturali, della preistoria e dell'antichità, fiati e percussioni. Realizza ricerche comparate e interdisciplinari sulla loro diffusione, tipologia, funzione, tecniche d'uso e simbologia; una ricerca incentrata sul ruolo del femminile nell'arte, nel mondo sonoro e nel movimento, occupandosi principalmente degli strumenti musicali impiegati danzando.
Nata (nel'76) in Toscana, cresce seguendo l'intensa attività artistica e i viaggi dei genitori, dove le diverse musiche, danze e il "teatro rituale dei suoni" svolgono un ruolo fondamentale nella sua formazione.
1983 - Iniziata ad Amsterdam al mondo della danza da Cristina Svane insegnante di danza statunitense con studi sulle danze ispirate alla natura.
1987 - Studia e pratica le origini della danza, danze preistoriche, movimenti animali e danze primitive con l'impiego di strumenti musicali. Partecipa attivamente alle centinaia di concerti, laboratori, animazioni e corsi tenuti dal padre, Walter Maioli, tra cui: le attività del Natural Art Laboratory nel parco del Ticino (MI), Per sette anni accompagna i concerti e le dimostrazioni di archeologia sperimentale impiegando gli strumenti musicali preistorici per il Centro Camuni di Studi Preistorici in Valcamonica. I concerti al Pfahlbauland di Zurigo, al Ponte di Veja a Verona, Nei Musei a Den Haag, Leiden, Amsterdam, Bruxelles.
1991 - Con Walter Maioli fonda il gruppo "Art of Primitive Sound" incide il CD "Musical Instruments from Prehistory - The Paleolithic".
1991/92 - Svolge performances di musica preistorica all'interno delle grotte preistoriche di Toirano in Liguria, a Narce nella Valle del Treja, alle Palafitte di Fiavè (Tr) e a Luine, Boario.
1993 - Partecipa all'istallazione Fort Klank per il conservatorio di Den Haag in Olanda dove suona e danza con il gruppo Papua Sampari.
1994/95 - Lavora nel parco Olandese di archeologia sperimentale Archeon, dove conduce laboratori per i bambini, svolge e coordina le performances quotidiane di musica e danza preistorica e romana. Partecipa alla realizzazione del CD "200.000 Jaar Muziek".
classica e svolge concerti in ambienti museali e siti archeologici in diverse città italiane. Concerti e spettacoli in luoghi particolari come il Mausoleo di Augusto, i Mercati Traianei, le Terme di Diocleziano, Ostia Antica, Preneste.
1995/2001 - Insieme a Walter Maioli e Nathalie van Ravenstein fonda il progetto SYNAULIA musiche dell'antica Roma, con il quale incide i CD SYNAULIA e esegue un'intensa attività di ricerche e concertistica internazionale partecipando a decine di manifestazioni di archeologia sperimentale svoltesi in Olanda, nel parco Archeon, nei musei di Leiden e Amsterdam, in Germania, nei musei e negli anfiteatri di Monaco, Trier, Xanten, Aalen, Berlino, Bonn. Partecipa a prestigiose rassegne di musica
1998 - Nel ruolo di fata musicista-danzatrice partecipa al Film "Sogno di una Notte di Mezza Estate" di Michael Hoffman, con Michelle Pfeiffer e Kevin Kline.
1999/2000 Con SYNAULIA e con Archeosonus lavora in due prestigiosi spettacoli di Giorgio Albertazzi" Intorno a Dante" e" Eros voglio cantare".
È tra i fondatori e conduttori del Centro del Suono. |