Sei nella sezione: Progettazioni
Acustiche - Sound Design |
||
Progettazioni Acustiche - Sound Design | Vedere il suono | L'Angolo dello Scacciapensieri | Installazioni Sonore | The Flying Rhombus Society | Plinio, l'Usignolo e le Tibiae | | ||
Dal paesaggio sonoro esterno ed interno
ai suoni personali, |
Il Centro del Suono © |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
progettazioni
acustiche tra natura e tecnologia
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il primo grande lavoro del
sound designer |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
paesaggi
sonori esterni ed interni |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chi siamo Il
Centro del Suono :
Walter Maioli, Luce Maioli, |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gruppo di lavoro Da un’esperienza tramandata dagli antichi studi di acustica ambientale, le ricerche effettuate tra le diverse culture etniche, e le sperimentazioni, anche con le più sofisticate tecnologie, siamo in grado, grazie ad una equipe di valenti e unici professionisti, ricercatori, scienziati e artigiani di realizzare innovative progettazioni acustiche tra natura e tecnologia Psicologi
del suono e della musica, audiologi, fisici, |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Quali suoni e musiche per il futuro?Se vogliamo conservare e creare, come stiamo facendo nuovi suoni, strumenti musicali e musiche dobbiamo meglio considerare le reali necessità acustiche, biologiche, sociali e astratte che spingono a questo fin dalla remota preistoria. La
musica non sempre è un linguaggio universale, |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Aborigeni australiani e attori
americani
|
1986 2009 |
Antichi
Paesaggi Sonori © rivalutazione, salvaguardia e sviluppo |
- Campagna sugli Antichi
Paesaggi Sonori © - Serie CD audio - Video Cacciatori di Antichi Suoni - Corsi e incontri con le scuole |
||
1973 2009 |
Corsi, seminari, dimostrazioni In decenni di attività abbiamo svolto corsi per diverse Università e Conservatori in Europa, per il WWF, il Touring Club, il CEMB di Milano, la Clesis di Roma. Nel 2008 si è svolto il Workshop con Walter Maioli al NABA, Nuova Accademia di Belle Arti - Scuola Design, Milano |
- Corso : Antichi
Paesaggi Sonori © - Corso : I poteri degli antichi suoni per un sound design del futuro - Corso : L'oggetto e il suono - Le origini degli strumenti musicali - Corso : Suoni e Musiche per Documentari e Film Altri - Corso : Il Flauto di Pan - Corso : I primi strumenti musicali |
||
1986 2009 |
Laboratori | - Oltre
ai laboratori, che sono una estensione dei corsi, organizziamo
laboratori mirati a soggetto 2008/9 - SYNAULIA IN STABIAE © Laboratorio internazionale suoni, musiche e danze dell’antichità romana RAS - Restoring Ancient Stabiae Foundation Istituto Internazionale Vesuviano per l'Archeologia e le Scienze Umane Castellammare di Stabia - Napoli |
||
1987 2009 |
Mostre | -
Mostra : Le Origini degli
Strumenti Musicali - Mostra : Fischietti e richiami dalle origini ai giorni nostri |
||
2009 | L’Angolo dello Scacciapensieri © | - Club dedicato
allo scacciapensieri, lo straordinario piccolo strumento dalla
lamella vibrante Un simbolo per il villaggio globale acustico della musica dal vivo, a misura umana e autoprodotta. Un incontro tra le genti e i popoli |
||
1973 2009 |
- Gruppo di ricerca e studio sullo strumento sonoro ancestrale chiamato rombo volante che costituisce per i suoi straordinari significati simbolici, artistici, e culturali un patrimonio comune dell’umanità. | |||
"L'oggetto e il suono - Le origini degli strumenti musicali" NABA Nuova Accademia di Belle Arti - Scuola Design, Milano, Workshop con Walter Maioli All’interno del
corso di Vered
Zaykovsky (laboratorio tesi III anno). |
||||
Tutta la nostra attività, compreso
i concerti, i corsi, i laboratori, le mostre, |
||||
Tempio del
Suono |
Stanza per la sonoterapia | |||
Arredamenti
sonoterapeutici per interni ed esterni |
Particolari
strumenti sonori, come arpe e sonagliere eoliche, monocordi, e straordinari e innovativi congegni acustici ed elettronici. Per la casa, il giardino, l’ufficio, tutti luoghi di lavoro e ricreativi pubblici e privati. Un nostro sound designer specialista in arredamenti sonori con la consulenza di una sonoterapeuta sono a vostra disposizione per indicarvi , gli strumenti idonei, dove collocarli, le tonalità da impiegare, secondo la vostra specifica necessità. |
|||
Fasce sonore terapeutiche | creiamo appositamente straordinarie fasce sonore terapeutiche composte da suoni naturali, anche filtrati elettronicamente per ambienti, film, web | |||
Inoltre svolgiamo
corsi e sedute di sonotarapia |
||||
|
||||
1975 |
Vedere
il Suono © Installazione |
Chiesa
d’0ro |
Pistoia |
|
1983 |
Sinestesia Cosmica Mostra e performance |
Galleria Calusca, Brera |
Milano |
|
1991 |
Le
Origini della Musica © Mostra, installazione, dimostrazioni |
Museo di Storia Naturale |
Milano |
|
1992 | Il
Giardino dei Suoni Convegno su paesaggio sonoro e musica e performance |
Chiesa di Santa Maria a Gradillo |
Ravello |
|
1993 |
Fort Klank Installazione, mostra, laboratorio, dimostrazioni e concerti |
Fort Asperen |
Olanda |
|
2004 |
I primi strumenti musicali Installazione ©, mostra, dimostrazioni, concerto |
Parco Naturale di Paneveggio |
Pale di San Martino, Trento |
|
2007 |
Marvellous Sound Project Installazione ©, dimostrazioni, concerto |
Villa di Montruglio |
Mossano, Vicenza |
|
2007 2008 2009 |
Mostra
Otium Ludens Sonorizzazione ©, lecture e performance |
Museo Ermitage Museum of Art San Nicolò |
San Pietroburgo Hong Kong Ravenna |
|
“Colonna sonora per la Mostra Otium Ludens” 2007,
San Pietroburgo – Museo
Ermitage Ideazione, regia e registrazione dell’usignolo
di Pompei : Walter Maioli |
||||
Fasce sonore, logosounds, audiosigle |
||||
creiamo
appositamente straordinarie fasce sonore terapeutiche composte
da suoni naturali, anche filtrati elettronicamente per ambienti,
esposizioni, mostre, film, web |
||||
|
||||
anno |
titolo
|
regista
|
produzione
|
suoni e musiche
|
1984 | VIDEO Goden en Mensen |
Roger Bussihots |
Museo
Archeologico di Leiden, Paesi Bassi |
Colonna sonora composta da Walter Maioli |
1984 | VIDEO The invention of the World Installazione permanente per il Museo la Villette di Parigi |
Jeffrey Shaw |
Museo la Villette
di Parigi |
Colonna sonora composta da Walter Maioli |
2004 2006 2008 |
VIDEO LO SPORT TRA GRECIA e ETRURIA Moda, costume e bellezza nell’Italia antica LA DONNA SI FA BELLA STORIA DEL VINO NELL’ITALIA ANTICA |
Maurizio Pellegrini | MINISTERO
PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale |
Musiche di Walter Maioli, Luce Maioli,
Nathalie van Ravenstein. Partecipazione nel ruolo di attori coreografie e costumi. |
1999 | FILM Sogno di Una Notte di Mezza Estate |
Michael Hoffman |
FOX
SEARCHLIGHT, REGENCY ENTERPRISES & TAURUS FILM |
Sono presenti suoni appositamente scelti e registrati dal regista |
2000 | FILM Il Gladiatore |
Ridley Scott |
UNIVERSAL
PICTURES & DREAMWORKS PICTURES |
Sono presenti due brani del primo CD SYNAULIA: Etruria e Pavor © composti da Walter Maioli e Nathalie van Ravenstein |
2004 | FILM The Village |
Night Shyamalan | TOUCHSTONE PICTURES |
Composizioni di fasce sonore e supersuoni appositamente per James Newton Howard, autore delle musiche |
2005 2007 | SERIAL
TV ROME |
Diversi registi | BBC-HBO | Oltre ad aver curato la messa in
scena di 23 scene di musica e danza, il Centro del Suono ha dato
il suono della cithara che appare nelle mani di Kerry Kondom |
2006 | FILM Nativity |
Catherine Hardwicke | NEW LINE CINEMA | Suoni e sonorità appositamente
scelte e registrate da Mychael
Danna autore delle musiche. Appaiono Nathalie van
Ravenstein e Luce Maioli mentre suonano una loro composizione con
la cithara e lyra. |
2009 | FILM Agorà |
Alejandro Amenabar |
TELECINCO | Suoni e sonorità espressamente
scelte dal regista, e costruzione dell’Aulos impiegato dal
protagonista. |
|
||||
2009 | Antichi Paesaggi Sonori © | Installazioni
per interni ed esterni barriere verdi sonore serie CD audio Antichi Paesaggi Sonori |
||
2009 | Vedere
il Suono © Una postazione dove far disegnare il pubblico mentre ascolta particolari suoni nelle cuffie. I vari disegni vengono raccolti e poi esposti. Performance realizzata in anteprima nel 1975, nel corso del Festival di Arti e Musica progressiva svolto a Pistoia. |
- Installazione L’opera d’arte consiste nel farla realizzare al pubblico stesso, sottoposto a particolari suoni, all’ambiente e le circostanze. I risultati sono la ricerca di similitudini grafiche, ideogrammi, pittogrammi e psicogrammi. La scoperta di talenti, soprattutto quelli esterni alle accademie. La manifestazione totale dell’opera è il finale che consiste nell’esposizione dei disegni realizzati, con la diffusione nell’ambiente della musica sinora ascoltata solo in cuffia da chi disegnava. |
||
1983 2009 |
Sound & Light
Natural materials ©
|
Arredamenti sonoro luminosi | ||
1986 |
Il
Richiamo della Foresta © Sbarco diretto della giungla in città |
Installazioni
metropolitane con performance Progetto studiato per creare un connubio tra scienze ecologiche, informatica e spettacolo : un inno per la salvezza delle foreste, del pianeta, della diversità umana. Presentato ad Amsterdam nel 1986. Non ha avuto riscontro perché considerato “inquietante”. Il pubblico internazionale di Amsterdam non era ancora preparato. |
||
1987 | Foreste, Pietre verdi, Sfumature
verdi,
suoni verdi, armonici verdi © |
Installazioni e sculture sonore | ||
1988 | Tao Shaman ©
|
Installazioni e performance | ||
2001 |
Suoni
ibernati © |
Scultura sonora: un cubo contiene imprigionati nel ghiaccio, un cd, delle foglie e semi secchi, delle pietre magnetiche e altre meraviglie… | ||
1992 2003 2009 |
Ascoltare Milano © Percorsi sonori, teatro ambientale metropolitano |
Mappa di
Milano con i Suoni e silenzi dell’ambiente. + Azioni
teatrali, recitazioni, musiche, danze e installazioni Presentato senza riscontro al CRT di Milano nel 2003 |
||
2009 |
Da
Bosch ad Escher, tra sputnik e orbs © Studi sulle sfere, sui moti dell’animo, sulle vie da percorrere |
Pannello
sonoro, con i suoni di 50 strumenti
sonori a rotazione e altre decine di sorgenti sonore rotatorie
nella natura, nell’elettronica, nelle galassie. |
||
|
||||
1985 |
Quali
suoni e musiche per il futuro? © |
Importanza dello
studio dei suoni del passato per una applicazione nel presente. |
||
1975 2009 |
La ricerca dei
suoni graffiti, dipinti e scolpiti nella Preistoria e nelle Antiche Civiltà. |
|||
1973 2009 |
Materie
sonore © Esperienze di Walter Maioli con la collaborazione di Luce Maioli, Ivan Gibellini, Nathalie van Ravenstein e Il Centro del Suono |
Materie
sonore, forme, segni, colori, movimenti Materie sonore preistoriche La qualità sonora della selce Litofoni – Pietre sonore Alabastro sonoro Legni sonori – xilofoni Abete armonico La zucca Arundo donax Piume sonore Materie sonore per sonagliere eoliche Il peso sonoro della materia Esplorazione delle proprietà sonore dei materiali innovativi |
||
1985 | Per una riscoperta e rivalutazione del patrimonio musicale della Preistoria e dell’Antichità © | Recenti studi scientifici sulle funzioni dell’ascolto, confermano che gli strumenti musicali della preistoria e dell’antichità erano costruiti, abbinati e impiegati per ottenere effetti neuropsicologici ben precisi. | ||
1973 2009 |
Archeoacustica © Esperienze di Walter Maioli con la collaborazione di Luce Maioli, Ivan Gibellini, Nathalie van Ravenstein e Il Centro del Suono |
Articoli
sulle esperienze di Archeoacustica svolte da Walter Maioli
e il Centro del Suono. Tra cui : - Caverne sonore - Suoni a distanza - Il luogo acustico dell’usignolo etrusco |
||
2000 | Ritmi umani e cosmici, e ritmi automatici © | Tutti
i fenomeni nell’Universo sembrano avere un processo ritmico.
Nulla appare immobile, eterno, ai nostri sensi e sensori bio-elettronici. Educazione al ritmo e accordare il cuore |
||
1980 2009 |
Intonazioni archetipe © | Su cosa
si intonavano gli antichi ? Come accordavano i loro strumenti
? Prima del diapason, cosa impiegavano come nota di riferimento ? |
||
1994 | Il rapporto tra gli animali,
la musica e l’uomo © |
Una ricerca sui suoni archetipi rivela i profondi legami tra uomo e animali | ||
2001 | Orecchie
a punta per un ascolto superiore © |
Da Spock, magnetico personaggio di Star Trek, così Yoda e il genio di Aladino, agli Elfi per giungere alla preistoria passando attraverso i fauni di Pompei alla ricerca del perché delle orecchie a punta. | ||
1984 | I Suoni del Vento © | La parola cosmica si manifesta nei suoni prodotti dal soffio stesso, nel vento che misteriosamente vive intorno a noi, che sparge i semi, trasporta le cose e che attraverso l’acustica si manifesta a noi in un linguaggio arcano, capace di evocare antiche memorie primordiali | ||
2006 | Effetti
sonori dell’acqua nell’architettura dell’antica Roma © |
Una
filosofia del design acustico tra natura e tecnica Impluvium, gocciolatoi, labrum, fontanelle, fontane, canali, piscine, lavatoi, terme |
||
1980 2009 |
Esplorazione elettronica dei suoni della natura e dei primi strumenti musicali © | Straordinarie
nuove sonorità naturali, per l’elettronica TARAXACUM – Esplorazione elettronica della Natura (1981) - Walter Maioli – Nirodh Fortini CD – allegato alla rivista Anthropos & Iatria n. 4 – 2001 |
||
2009 | Psicobiologia acustica e terapie sonore © | Dal paesaggio sonoro esterno ed interno, ai suoni personali, alla ricerca del benessere psicofisico attraverso un ascolto cosciente dei suoni, e dei silenzi | ||
2002 |
E dal suono fu la luce © | I miti
stanno diventando scienza, nella ricerca delle
scienze soniche dell’antichità |
||
1994 | Immaginari sonori © | Immaginari
televisivi tra suoni clonati e sfasamenti
storici. L’orecchio tradito. Il silenzio degli UFO. Anche i Vulcaniani sulle navi stellari impiegano la mitica Kithara. Trombe finte, fuori epoca o contesto nei film dedicati all’antichità |
||
STRUMENTI
MUSICALI |
||||
1980 |
Il
peso del suono © |
Un
dato sempre assente dalla catalogazione, ma anche non considerato,
ne addirittura mai menzionato nelle ricerche e nelle successive
divulgazioni è il peso degli strumenti musicali. |
||
1974 2009 |
Strumento
sonoro ancestrale che costituisce per i suoi straordinari significati
simbolici, artistici, e culturali un patrimonio comune dell’umanità. |
|||
1986 | Iynx, Jynx, Iynges © | Sui rami
del Salice bianco consacrato a Persefone, nidifica il Torcicollo,
(jynx torquilla) uccello della Dea, che, quando adirato,
alza la cresta e ruota il collo sibilando, simile ad un
serpente oracolare. Lo iynx è anche uno strumento sonoro; un ronzatore a rotazione aerea, i cui suoni sibilanti e ronfanti ad impulsi alternati ricordano l’enfasi della respirazione sessuale,e appunto sono associati a Venere |
||
1980 2006 |
Sistrum © | Una
straordinaria ricerca sullo strumento simbolo dell’antichità - attivatore
di suoni acuti energetici per eccellenza. |
||
2008 | Plinio,
l’usignolo e le tibiae © articolo di Walter Maioli |
Prezioso e affascinante, il testo dedicato all’usignolo tratto dal “Naturalis Historia” di Plinio,... leggi |
La nostra musica in formato digitale MP3 (320 kbps) o in FLAC
vai al negozio
Per ordinare mandare una mail
a:
cd@soundcenter.it