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The Fliyng Rhombus Society ©
Il suono da cui scaturì la vita“Si può dedurre dagli antichi simboli sonori che il suono da cui scaturì la vita fu rappresentato come un rumore stridulo sibilante di rombo, o come suono metallico che a poco a poco nel processo della creazione si sviluppò in sillabe sonore e note musicali ben determinate. Le prime materializzazioni di questi suoni sono gli astri e le costellazioni zodiacali (armonia delle sfere).” Marius Schneider – Il Significato della Musica – Rusconi Editore,1970, pag. 39 |
La Causa Prima è la vibrazione, la Causa Prima è in teIl legame più sorprendente e più strano tra tutte le iniziazioni è costituito
dalla presenza del rombo, sempre associato
ai Misteri e circondato dalle medesime proibizioni. Forse è qui il vero segreto del rombo, poiché inizialmente furono le donne a rubarlo al “piccolo popolo” e solo in seguito se ne impadronirono gli uomini. Il rombo era allora simbolo del mistero della donna che creò la vita, l’origine della vita per mezzo della vibrazione, come è all’origine della tessitura. Il furto perpetrato dagli uomini sottolineò la separazione della nascita di carne dalla nascita spirituale. Il rombo con le
sue vibrazioni segna forse la rottura sonora con la vita fetale, prolungata
molto avanti nell’infanzia
dalla voce della madre, dalle ninnenanne e dalla voce acuta del bambino
che parla a se stesso perduto nel sogno.(cit. A. Tomatis). Forse questo
lungo mugghio nella notte della iniziazione provoca un trauma
sonoro in grado di accelerare il passaggio dall’infanzia
alla virilità e di rendere irreversibile questo passaggio;
in tutte le civiltà, infatti il rombo è per definizione
la voce del padre di tutti i padri, il tuono virile dell’antenato. Jean Servier – L’Uomo e l’Invisibile – Rusconi Editore, 1967 |
Il movimento rotatorioIl Movimento rotatorio di tali strumenti ai quali potremmo aggiungere il tamburo tibetano, il significato magico legato all’idea del cerchio, della carola, tutto ciò che conduce inevitabilmente alla danza. Quella circolare ed estatica dei Dervisci, quella vorticosa degli Afgani, hanno potuto trovare il loro equivalente nelle carole dionisiache dell’antichità…. Danze dal turbinio senza fine che suscita una di quelle scariche in cui si consuma l’unione degli uomini con gli dei. Danze così ricche di forme, purchè si accompagnino alla “effervescenza generale”, al delirio collettivo che, secondo Durkheim, genera l’idea religiosa. Andrè Schaeffner – Origine degli strumenti musicali, Sellerio Editore, Palermo |
Archeologia della tranceIl prototipo preistorico del rombo-mulinello usato dagli sciamani paleolitici aveva, probabilmente, una forma ornitomorfa o era dipinto con figure di uccelli. E’ nota, infatti, l’importanza che l’uccello riveste nelle culture magiche per la sua simbologia legata al volo estatico e per le sue connessioni con la vertigine: piume, costumi, versi e richiami di uccello sono elementi costanti e onnipresenti nello sciamanesimo e la loro funzione prioritaria è quella di creare un vortice legato alla dimensione della trance. Ne sono testimonianza, alcuni ritrovamenti paleolitici con raffigurazioni di svastiche, cioè la schematizzazione di un vortice e, quindi, la geometrizzazione di un mulinello. In effetti, il mulinello crea un vortice sia sonoro sia visivo che accompagna tutta la trance, nelle sue valenze rotatorie, asseconda il viaggio estatico, al di là dei significati simbolici di carattere religioso o cosmologico, facilitando l’ingresso in quel vortice o tunnel oltre il quale incominciano ad apparire immagini allucinatorie e visioni; una sorta di dissociazione mentale controllata apparentemente simile agli stati schizofrenici o epilettici e, talora, al coma, dinamica assai nota in ambito neurologico. Dora Cavagnis, consigliere del Centro Camuno di Studi Preistorici, Valcamonica |
"And bull-voices roar thereto
from somewhere out of the unseen, fearful semblances, and from an image
as it were of thunder underground is borne on the air heavy with dread." |
"...The sound of the bull-roarers is believed to be the voice of Supernatural Beings; hence it is the sign of their presence among the initiates." "The bull-roarer, which figured in the Orphic-Dionysiac ceremonies, is a religious object characteristic of primitive hunter cultures. The myths and rites illustrating the dismemberment of Dionysos and of Orpheus - or Osiris - are strangely reminiscent of the Australian and Siberian shamanic accounts". Mircea Eliade - Rites and Symbols of Initiation |
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