SYNAULIA
" I Suoni dei Misteri "
Estratti dalla rassegna stampa e dalla TV
Testo del notiziario TV Rai 3, Lazio - servizio di Antonella Armentano
Dicembre '98 in occasione dei concerti "I SUONI DEI MISTERI" svolti a Roma presso la Chiesa Anglicana All' Saints' in via del Babuino.
Un suono misterioso,e' quello del sistro una sonagliera utilizzata nel culto della dea egizia Iside importato a Roma nell'eta' imperiale. Melodie del passato echi di riti sacri, Misteri e antichi culti. Si alza il sipario sulla musica dell'antica Roma, a rompere il silenzio durato 2000 anni l'ensemble Synaulia fondata da Walter Maioli, l'unico gruppo al mondo a cimentarsi con questo genere di musica. In primo piano un'aspetto particolare, quello legato ai culti misterici e allora ecco risuonare flauti, tube, corni, e buccine, ma anche tintinnabula e cetre. Sonorita' che non sono giunte fino a noi ma qualcosa e' sopravvissuto in alcune tradizioni popolari del Lazio e alcune zone del Mediterraneo, un mondo ampiamente documentato da reperti e testimonianze di grandi autori.
Questo il punto di partenza di un'operazione di intensa e accurata ricerca che ha acconsentito all'ensemble Synaulia di ricostruire un centinaio di strumenti, in collaborazione con il Museo della Civilta' Romana.
I SUONI DEL MISTERO
PORTA PORTESE, 1 gennaio 1999
si tratta di uno spettacolo di alta suggestione, che evoca i "magici" suoni rituali che gli antichi ascoltavano migliaia di anni fa; certo non si vuole ricostruire lo svolgimento di un mistero, anche perché i dettagli sono ancora sconosciuti, ma grazie a raffigurazioni, reperti e descrizioni letterarie è possibile conoscere i suoni, che erano determinanti per accedere alle elevazioni sensoriali propiziate dai riti.
MUSICA ANTICA
LA NOVITA' Le melodie della Roma Pagana
LA REPUBBLICA, Pietro D'Ottavio, 24 dicembre 1998
L'Ensemble SYNAULIA e i suoni dell'antica Roma
LA REPUBLICA -TROVA ROMA, abbiamo scelto
26 dicembre 1998
Armonie dell'antica Roma
LA REPUBBLICA, Pietro D'Ottavio, 2 gennaio 1999
Dopo il grande successo della prima rappresentazione, questa sera (e mercoledì 6) Walter Maioli e i suoi Synaulia danno il bis e ripropongono il loro concerto alla ricerca dei suoni e delle atmosfere dell'antica Roma
Al soffio della dea Cybele e Bacco Rifioriscono i suoni dell'antica Roma
Sul palco danzatrici,sacerdotesse e aruspici
IL TEMPO, Lorenzo Tozzi, 5 gennaio 1999
Spettacolo singolare alla Chiesa Anglicana in Via del Babuino, affollata comprensibilmente da curiosi e soprattutto da stranieri, increduli ai loro occhi dinanzi ad un tentativo di archeologia sperimentale o fantascienza musicologica. Invece che spiegarla sui libri la storia (segnatamente quella musicale) dell'antica Roma, il gruppo Synaulia diretto da Walter Maioli ed in stretta collaborazione con il Museo della Civiltà romana, preferisce farla rivivere in uno spettacolo basato sulla fedele ricostruzione degli antichi strumenti
Danzatrici, sacerdotesse, vestali ed aruspici reinventano così (in assenza di qualsiasi documentazione musicale originale) uno stile eterofonico, basandosi su probabili ritmi anapestici, su consonanze di quinte e quarte. Uno spettacolo che ha saputo ricreare un'atmostera di sofisticata nitidezza anche per l'accorto gioco delle luci, tutto proteso a dare risalto alle figure scultoreamente intarsiate in un ambientazione di struggente e poetico fascino evocativo. Ultime due repliche (pomeridiana e serale) per l'Epifania.
La musica dell'antica Roma
CORRIERE DELLA SERA, Marco Andreetti, 6 gennaio 1999
rigorosamente in costumi antichi (forse non indispensabili) è possibile ascoltare suoni che, anche se solo un debole bagliore di quelli di allora, sono suggestivi
.
I romani credevano nelle virtù magiche e terapeutiche della musica, e oggi recenti studi scientifici sulle funzioni dell'ascolto hanno provato che essa ha benefici influssi sull'organismo.
Sul palco i suoni dell'antica Roma
Cento strumenti ricostruiti dopo anni di studio
Musicisti in costume evocano riti segreti
ULTIME NOTIZIE, Raffaella Maria Benedetti, 31 dicembre 1988
Mix di musica e archeologia Palestrina / Sabato nell'Antro delle Sorti
IL MESSAGGERO, Massimo Sbardella, 14 giugno 2000
UN IMMERSIONE NEL MISTERO DEI SUONI
LA NOTIZIA, Massimo Sardella, 17 giugno 2000
lo spettacolo viene finalmente riproposto in un luogo a tema, nell'Antro delle Sorti a Palestrina, uno dei luoghi più affascinanti nei dintorni di Roma, ove sorgeva in epoca romana il Santuario della Dea Fortuna Primigenia. Luogo incantato di grande energia, forse il santuario pagano più grande dell'antichità, era luogo di pellegrinaggio per eccellenza con presenza predominante di stranieri e culti orientali
I misteri della città eterna in un libro
Esce <<Roma esoterica>>, che racconta i segreti della capitale attraverso la storia
IL GIORNALE, 22 dicembre 1999
Salvatore Spoto, giornalista e saggista, racconta di quell'invisibile filo che collega miti e magie dell'Oriente con l'Occidente, e che ha in Roma un suo punto centrale. Magia ed alchimia nascono in Egitto
Lì nel corpo cilindrico di uno dei complessi monumentali, il Mausoleo di Augusto, più segreti di Roma, si è ripetuto la scorsa domenica dopo duemila anni, l'antico rito di consacrazione della città, durante il quale sono state bruciate nel sacro tripode bronzeo, pigne e foglie d'alloro, al suono di sistri, cembali e tamburelli sacri al culto della dea frigia Cibele e dell'egiziana Iside.
Gli strumenti perfettamente riprodotti attraverso reperti archeologici, oggetti, rappresentazioni figurate e le fonti letterarie dell'epoca romana, sono stati suonati dal gruppo Synaulia.
|