Sei nella sezione: Progettazioni
Acustiche - Sound Design |
||
Progettazioni Acustiche - Sound Design | Vedere il suono | L'Angolo dello Scacciapensieri | Installazioni Sonore | The Flying Rhombus Society | Plinio, l'Usignolo e le Tibiae | | ||
Vedere il Suonodi Walter Maioli e Il Centro del Suono © Avete presente le
raffigurazioni degli Aztechi e dei Maya, dove dalla bocca dei personaggi
fuoriescono delle spiraline che rappresentano la voce, ebbene questa è una
prova della sinestesia, l’interrelazione
sensoriale, di cui la manifestazione più diffusa è appunto
quella della visualizzazione dei suoni. Ma quanto erano antiche queste
manifestazioni sinestetiche? Gli uomini della preistoria raffiguravano
il suono? A metà degli anni 80 ho avuto la fortuna
di entrare in contatto con Emmanuel Anati, il grande archeologo, la massima
autorità scientifica nel campo dell’arte preistorica, a
cui posi la domanda, che scatenò straordinarie ricerche tuttora
in corso. Nel 1993 Anati mi fece realizzare, dal suo editore JacaBook,
il libro “Origini del Suono e della Musica “ che contiene
un capitolo sulla raffigurazione dei suoni. I risultati di queste
ricerche, le raffigurazioni scoperte vengono studiate e comparate per
similitudini con quelle ottenute esplorando l’arte
delle culture arcaiche e primitive, come quelle dell’Africa e dell’Oceania,
ma anche con rappresentazioni storiche e contemporanee della cultura
occidentale e orientale, dalle partiture musicali all’arte figurativa
e astratta, partendo dal mondo dell’infanzia. Walter Maioli si occupa delle raffigurazioni del suono dai primi anni 70 1975 organizza
una postazione dove fa disegnare i ragazzi mentre ascoltano particolari
suoni nelle cuffie, nel corso del Festival di Arti e Musica progressiva
svolto a Pistoia, con la partecipazione di Franco Battiato, Claudio
Rocchi, gli Aktuala e l’Albergo Intergalattico
Spaziale composto da Terra e Mino Di Martino, ideatori insieme a Walter
dell’evento. Nei primi anni 80 entra in contatto con Bruno Munari, il grande design della natura, e Giovanni Belgrano, il riformatore della didattica che nel 1985 condurrà il gruppo di lavoro che porterà alla realizzazione di un programma ministeriale, per le scuole elementari, di educazione al Suono e alla Musica che prevede anche far disegnare i suoni agli studenti. 1985 ad Amsterdam prende parte al progetto Sinestesia condotto dallo psicologo della musica Frans Evers. Tra cui nel 1987 realizzano insieme per l’Istituto di Sonologia del Royal Conservatory di Den Haag il video dedicato alla visualizzazione del suono nei rombi volanti, con la partecipazione di Julian Nunaki, del West Papua e Steve Van De Bosh dell’ Amazzonia del Suriname. Walter ha scoperto in anteprima il grande valore dei rombi volanti, facendoli riscoprire anche ai popoli indigeni stessi, che in molti casi li avevano dimenticati. 1986 inizia la collaborazione con il Prof. Emmanuel Anati direttore del Centro Camuno di Studi Preistorici, scopritore in anteprima delle raffigurazioni del suono nella preistoria. 1993 viene pubblicato per JacaBook, il libro “Origini del Suono e della Musica “ che contiene un capitolo sulla raffigurazione dei suoni. 1994 a Finale Ligure, esegue un laboratorio con la figlia Luce, dove bambini e ragazzi disegnano, senza vederlo Star Dust, il misterioso strumento realizzato dall’artista statunitense Reinhold Marxhausen. Devono immaginarne la forma e come funziona. 2001 a Volterra realizza “Suoni Ibernati” opera d’arte costituita da un cubo che contiene imprigionati nel ghiaccio, un cd, delle foglie e semi secchi, delle pietre magnetiche e altre meraviglie… mentre il ghiaccio si scioglie si liberano i suoni, che immediatamente vengono di nuovo “frizzati” e così visualizzati. |
visualizzazione del suono nei rombi volanti |
Julian Nunaki, suona il rombo volante. Schomberg Hall del Royal Conservatory di Den Haag, 24 marzo 1987. Per il progetto “Sinestesia” curato dal Prof. Frans Evers viene realizzato un video, dedicato al rombo volante, in particolare viene presentato l’aspetto sinestetico dello strumento. Per l’occasione hanno suonato insieme i rombi : Julian Nunaki, direttore artistico del gruppo di musica e danza Sampari del West Papua e Steve Van De Bosh del gruppo Yamore, Amazzonia del Suriname.
|
ricerche di confine |
Il Centro del Suono - progettazione sonora tra natura e tecnologia |